1 / Cosa facciamo
BAGAR aiuta le aziende a mettere ordine, ridurre la complessità,
creare integrazione nella loro comunicazione e non solo.
E in più, o in alternativa, a dare impulso e slancio per far ripartire situazioni statiche e stagnanti. Siamo certi di due cose: che gli scenari sono destinati a cambiare in continuazione e che il futuro esiste e da qualche parte è già realtà. Basta scovarlo.
Se anche voi - e la vostra azienda - vi sentite dentro a questo stato d’animo BAGAR è il partner giusto per dialogare con voi di comunicazione e immagine.
2 / Chi siamo
BAGAR nasce come struttura che si propone di essere un partner strategico e creativo nelle attività di comunicazione dei propri clienti, tanto per mettere ordine nella complessità quanto per dare nuovo impulso e vitalità.
Se non sembrasse banale vi diremmo che il nome BAGAR deriva dalla prima sillaba del cognome dei due soci.
Ma noi non temiamo di essere banali e ve lo diciamo.
C’è un presagio e un augurio in ogni nome. In quello che abbiamo trovato per la nostra agenzia siamo convinti che il puro caso ha portato ad un risultato esatto.
3 / Da dove veniamo
A partire dal 1980 ciascuno dei soci di BAGAR ha maturato significative esperienze di strategia e creatività nelle attività di comunicazione a favore di grandi gruppi ma anche di realtà aziendali con esigenze di nicchia.
Le rispettive vite professionali si sono incontrate nel 1993 e di fatto non si sono più separati. Forse perché hanno imparato a convivere con i reciproci difetti.
/ Stefano Baroni
Nato a Livorno nel 1960, ha studiato a Torino, ha lavorato a Torino, Milano e Varese.
Si è sempre occupato di gestione dei clienti e strategia. Il copy è la sua passione. Si sforza costantemente di avere una visione globale dei problemi senza perdere di vista il dettaglio anche operativo. Predilige anteporre l’analisi all’operatività, la strategia all’intervento, ilpensiero all’azione.
/ Daniele Garzonio
Nato a Varese nel 1957, dopo il Liceo Artistico, ha frequentato la Scuola Politecnica di Design e ha sempre fatto il creativo a Milano e Varese.
Dipinge per diletto, dei quadri che sono metafore prima che opere: deformazione professionale. Sempre disponibile a subire la critica, possiede un metodo di lavoro che fa del continuo riesame ed approfondimento il suo punto di forza. Il “buono alla prima” non gli è mai piaciuto.
4 / Cosa offriamo
Tutto il team che opera dentro e intorno a BAGAR ha alle spalle una lunga specializzazione nell’ambito
del marketing, della comunicazione e della gestione dei processi produttivi di supporti pubblicitari.
Comprese le ultime frontiere della comunicazione web based e digitale.
La professionalità e le esperienze maturate negli anni le mettiamo a disposizione dei clienti per assicurare sempre risultati di qualità.
BAGAR si propone come outsourcer strategico, per offrire ai propri clienti un valore aggiunto tangibile. La consulenza è finalizzata al problem solving a 360°, per fornire soluzioni ad ogni esigenza, nazionale ed internazionale.
BAGAR integra tutti i diversi strumenti in cui sui può articolare la comunicazione, per dare efficacia ed efficienza all’azione rivolta a qualunque pubblico dell’azienda.
5 / Come interpretiamo il nostro lavoro
Cerchiamo di alimentare costantemente i punti di forza della nostra struttura:
· Flessibilità di approccio
· Varietà di interventi
· Ricchezza di esperienze in diversi ambiti
In un’epoca di cambiamenti globali, in cui nulla è statico e tutto muta, inaspettatamente e repentinamente, la comunicazione al tempo stesso subisce e determina queste evoluzioni.
Bisogna adattarsi e cogliere l’essenza, cavalcare l’onda più che anticiparla, vivere nel downstream degli stimoli e delle provocazioni continue. In BAGAR siamo pronti e, per così dire, abituati: per carattere, formazione,
esperienze, tendenze.
Brand image
Il brand continua a rappresentare un elemento chiave. Sia che venga creato ex novo sia che venga sottoposto a restyling più o meno rilevanti per noi non si può prescindere da una visione strategica dei suoi valori genetici come dai continui e velocissimi cambiamenti che caratterizzano gli scenari di oggi.
Below the line
Non c’è modo migliore di quello classico per indicare tutti gli interventi (spesso
una lista lunghissima) che stanno “sotto la linea”: spese apparentemente più
tattiche come cataloghi, presentazioni, strumenti per la forza vendita, packaging o collaterals al prodotto... Ma a nostro avviso importantissime, spesso decisive, per il successo delle politiche commerciali.
Web & Digital
Il sito web oggi è un punto di partenza
fondamentale per ogni strategia di immagine e
di comunicazione; la sua integrazione coi social
quasi scontata; il rapporto con le attività DEM praticamente inevitabile.
E poi gli strumenti digital con render 3D e animazioni ci hanno dato possibilità che gli strumenti fotografici e video tradizionali non ci consentivano. Tutte
opzioni in più che integriamo nei piani per i nostri clienti.
Advertising
Dal media classico ai new media (digitali
e non tutto) è pubblicità e tutto serve per
la notorietà di un brand o di un prodotto. Oggi la targettizzazione è molto più
raffinata, le pianificazioni più complesse e gli investimenti più articolati. Ma qualunque sia il contenuto (istituzionale, promozionale, commerciale) per noi resta invariato un solo concetto: la creatività deve spaccare!
Events
Anche in questo caso l’etichetta comprende una marea di possibilità. Dalle manifestazioni fieristiche (con tutto il loro articolato lavoro di comunicazione e immagine), ai meeting aziendali, alle presentazioni interne o allargate, alle animazioni ... fino a iniziative come flash mob, guerrilla marketing, contest. Per noi tutto può avere il suo ruolo e dare il suo contributo ad una strategia generale vincente.